Il recupero crediti è una procedura mediante cui il creditore può ottenere il pagamento di quanto dovuto da parte del debitore. Se, ad esempio, un’azienda ha venduto alcuni beni che non sono stati pagati, con la procedura di recupero crediti, può riscuoterne il corrispettivo dall’acquirente.
Lo stesso può dirsi per il recupero crediti professionali di avvocato, commercialista, geometra ed in genere del professionista, a cui il cliente non abbia saldato la notula.
In alcuni casi, assieme alla somma corrispondente al prezzo dei beni e dei servizi prestati, (detta somma capitale) è possibile richiedere anche gli interessi e le spese affrontate per la procedura del recupero credito professionale o non.
Avvalersi di un avvocato per recupero crediti non è sempre necessario (lo è nella fase “giudiziale” ma non in quella “stragiudiziale”), ma sicuramente rivolgersi ad uno studio legale per recupero crediti è opportuno, onde evitare di fare errori che possono compromettere il buon esito del procedimento di recupero.